MindLab

Laboratorio di ricerca finalizzato alla creazione e allo sviluppo di una rete di informazioni, relazioni e conoscenze a supporto delle nuove tendenze e del trasferimento dell’innovazione nei settori design-oriented.
Obiettivo creare una rete di conoscenze, di ricerca, relazioni, idee trasversali, che attraversano tutto il sistema delle Arti e delle Conoscenze nel tempo e nelle spazio, finalizzata all’incrocio e alla contaminazione delle informazioni nel settore della innovazione del Design e della Cultura (catene di Progetto). Una piattaforma di interazione per professionisti, appassionati e curiosi, sviluppando così una situazione di: “Milano cerca il mondo ed il Mondo cerca Milano”.

Vai al sito: MindLab

 
ArtLab - Palazzo Reale

Laboratorio di Comunicazione visiva di Palazzo Reale e della rete museale collegata Responsabile Scientifico. Strategia e Coordinamento Comunicazione e sviluppo.
Obiettivo: valorizzare l'identità (brand image) e l'attività del museo di Palazzo Reale e della rete museale collegata (PAC, Rotonda di via Besana, Palazzo della Ragione), curarne i contenuti per rendere la sede maggiormente fruibile e trasversale, puntando sempre di più su una comunicazione di tipo fidelizzante, multimediale ed interattiva per "colloquiare" con i cittadini e turisti.

Vai al sito: ArtLab

MILANO per me dal Novembre 2001
Ideazione e responsabilità Editoriale, dell'organizzazione e dello sviluppo del Sistema Informativo Turistico della Città di Milano - l'Assessorato al Turismo, Moda, Grandi Eventi diventa coordinatore delle banche dati delle istituzioni comunali e più rappresentative della Città (APT, Touring Club, FieraMilano, Assolombarda, Agis, Unione Commercio, Fiavet, Associazione Albergatori, EPAM, Camera di Commercio) per un progetto che vuole assumere il ruolo più importante non solo dal punto di vista dei numeri utenti, ma anche dal puntodi vista dell'immagine proiettata ai cittadini e ai turisti.
Realizzazione tecnica Oracle e Telecom. Primo premio al concorso Federcultura per l'innovazione tecnologica 2003.
Tavolo del Turismo
Dal 2002 è membro del Comitato scientifico "Tavolo del Turismo" che coordina numerose ricerche e programmi di sviluppo. Presieduto dall'Assessorato moda, turismo ed eventi con APT, l'Azienda di promozione turistica del Milanese, Tuoring Club, FieraMilano, Assolombarda, Unione del Commercio, Camera di Commercio, la Federazione delle Agenzie di Viaggio (Fiavet), le due assciazioni raoppresentanti gli albergatori APAM, l'Associazione dei rappresentanti dei pubblici esercizi EPAM, Scuole Civiche, Agis per l'elaborazione di strategie e studi rivolti al rilancio della città a 360°.
Milano come Brand. Obiettivo di fondo un progetto veramenete ambizioso, di lungo periodo; una visione da tradurre in realtà a qualunque costo ma in una maniera condivisa nel dettaglio dalle maggiori istituzioni di Milano, mettendo in gioco tutta l'energia, tutte le potenzialità di cui la città dispone.
Milano Web-Theatre
Prevede l'impianto della prima struttura stabile di programmazione e proiezione digitale, collegata direttamente alla rete telematica. Esso offre al pubblico milanese una finestra aperta sul mondo del cinema, ma anche su quello dell'arte, della moda, dei grandi eventi globali e d'affari che caratterizzano la nostra epoca e la cultura milanese: agendo col fascino della simultaneita - del tempo reale e dell'interazione, la piattaforma stabile di programmazione multimediale attinge dall'universo di Internet, tutto ciò che vi è da esplorare su dirette, films. Video, videoconferenze grazie ai moderni sistemi, così detti "a larga banda" e agli apparati di proiezione digitale della Texas instrument distribuiti in Italia dalla ditta belga Barco che ha già attrezzato una sala in tal senso a Bruxelles e di Cisco System. In fase di pianificazione e realizzazione.
Milano Capitale delle nuove Tendenze
Progettazione estate 2001: E' membro del Comitato scientifico che ha coordinato il programma relativo alla organizzazione, comunicazione e gestione dell'Estate milanese. Consulenza per il Comune di Milano (Assessorato alla Cultura). Ideazione del Tema conduttore:"Milano capitale delle nuove Tendenze". Sviluppare una nuova vetrina di confronto tra le nuove tendenze che stanno trasformando i diversi settori della cultura, dell'informazione e dello stile di vita.
Sezione "Milano Turismo" del Portale del Comune di Milano
Restyling e Sviluppo della Sezione curata dalla Redazione del Settore Cultura del Comune di Milano. Promosso dall'Assessorato al Turismo, Spettacolo, Moda, Grandi Eventi. Si tratta di una riorganizzazione sistematica dei contenuti attraverso una definizione di una nuova tassonomia e l'impostazione di una nuova user experience per renderla più interattiva, multimediale, fruibile, aggiornata. Progetto ambizioso che prevede anche l'utilizzo di totem informativi per la città.
WEB ESTATE a Milano Estate 2000
Per il Comune di Milano (Assessorato alla Cultura) Consulenza per l'Attività di Coordinamento della Programmazione Estiva e Ideazione, Cura e Realizzazione Progetto (web camera in tutte le piazze che trasmettono in tempo reale gli spettacoli di Milano sul sito del Comune e Maxischermo in piazza Duomo con collegamenti via Internet dal mondo 24 ore su 24!). Consulenza tecnica e Realizzazione: Fastweb S.p.A. Con la partecipazione di: Istituto Luce, le 10 città gemellate con Milano, i più importanti festival estivi italiani e stranieri, RaiSat, gli archivi multimediali di Teatro alla Scala e Piccolo Teatro, Gloria Transmedia, Studio Azzurro, Camera Nazionale della Moda, Metamorphosi, Biennale di Venezia e tanti altri.
Analisi e valutazione dei progetti di Rilancio del Castello Sforzesco - 1998

E' membro del Comitato scientifico e Centro Studi che ha coordinato numerose ricerche e programmi di sviluppo relativo alla riorganizzazione, utilizzo e gestione del Castello di Milano. Per conto dell'Università IULM (allora Rettore Prof. Francesco Alberoni) e il Comune di Milano (Assessorato alla Cultura). Il progetto è attualmente in corso di sviluppo.

Vai al sito: Milanocastello

Università Normale Superiore di Pisa - Ottobre 1997

Corso di Aggiornamento presso il Master di Ricerca e Sviluppo dei Beni Artisitici e Culturali della Università

SDA Bocconi - Settembre 1997

Corso di Perfezionamento presso lo SDA, Giornale di Formazione per l'Arte e la Cultura

Regia Multimediale - Associazione Fuori Campo Milano Dicembre 1996

Corso di Regia Multimediale (Progettazione CD-ROM e siti Internet)

scrivi a dalia@dalia.it